This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

Pietro Lista è stato sempre ritenuto dalla maggior parte degli addetti ai lavori un mostro sacro della pittura e della scultura salernitana; c’è chi  lo ha definito “un artista nomade e transfuga”, chi invece lo definisce “rivoluzionario” per quel suo modo di creare al di fuori di ogni schema.

Il Consorzio Asi di Salerno, impegnato in questi anni, in un ampio processo di riqualificazione delle aree industriali, ha deciso di impreziosire l’agglomerato di Salerno con una scultura  dal linguaggio contemporaneo, complessa ed ermetica, ma allo stesso tempo semplice  ed essenziale. Le Dodici Pietre.

Il tema delle morti bianche “ imbalsamato” nelle dodici pietre di ferro arrugginito, di dimensioni crescenti. La Pietra simbolo di una vita non consumata e quindi di una morte prematura come monito e come memoria. Le dodici pietre come i dodici APOSTOLI, un  chiaro rimando all’apostolo prediletto – Pietro – ed al nome dell’artista.

Si scorge quindi una valenza mistica dell’ opera, dove l’artista incarna la volontà  di traslare la propria personale memoria, fatta di segni, di simboli e rimandi, in un discorso collettivo, in un contesto pubblico.

Un opera piena di significati, ricca di simbolismi, collocata in una rotatoria spesso  “affollata” dal traffico veicolare, che non dovrà essere contemplata ma, vista la sua potenza comunicativa, imporrà una seria riflessione sulla vita, sulla sua caducità. L’artista Pietro Lista con questa magnifica scultura non solo impreziosirà un pezzo di città ma con essa si guadagna l’eternità.

Vice Presidente Consorzio Asi Salerno

Architetto Gianluca Calabrese

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL LIBRO WEB – PARTE 1

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL LIBRO WEB – PARTE 2

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL LIBRO WEB – PARTE 3

Post a Comment