m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

Chi Sono

Gianluca Calabrese è nato a Salerno il 31 maggio 1975. Laureato nel 2002 in Architettura all’Università Federico II di Napoli - 110 e lode

Nel 2004 vince una borsa di studio per l’ Alta Formazione (II livello) in Riqualificazione e Manutenzione edilizia ed Urbana – Università “Federico II” di Napoli – Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell’Architettura. Inizia la sua attività con collaborazioni professionali presso studi privati, ma successivamente intraprende il percorso da libero professionista. Lavora per circa tre anni come consulente esterno – assistente agli scavi – presso la Soprintendenza Archeologica di Salerno Avelino e Benevento.

Nel 2010 viene assunto a tempo determinato nello staff del Sindaco di un comune del salernitano (Roccapiemonte) come responsabile dei procedimenti urbanistici – SCIA e PdC. Nel 2017 è nominato, in qualità di rappresentante della Provincia di Salerno, nel Consiglio di Amministratore del Consorzio ASI di Salerno, con l’incarico di Vice Presidente e con delega ai progetti infrastrutturali delle zone industriali. Incaricato dal tribunale di Salerno, è oggi componente della IV° commissione di disciplina dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno.

Ha partecipato a molti concorsi internazionali di progettazione, in collaborazione con colleghi e studi professionali di primo ordine come studio Gnosis Architettura di Napoli. Esperto nella progettazione architettonica ha, con il tempo e la frequentazione continua e costante dei cantieri edili, imparato a gestire le varie “anime” del progetto: da quella urbanistica a quella economico contabile monitorando continuamente la fase realizzativa. Tutti i progetti elaborati e realizzati rispettano il principio della forma che segue la funzione, con particolare attenzione al progetto architettonico ed alla sua corretta realizzazione. Predilige un linguaggio ed una sitassi architettonica moderna, semplice ed essenziale. Punti di riferimento della sua formazione di architetto sono Alvaro Siza e la scuola degli architetti spagnoli.