Salerno
Salerno
2021
Pietro Lista
Architetto Gianluca Calabrese
L’opera “Senza titolo” del Maestro Pietro Lista è dedicata a tutte le donne vittime di violenza. Donata alla città di Salerno dai Rotariani sotto la presidenza di Carmine Nobile, è stata realizzata nell’officina di Alfonso Iaccarino nel 2021.
“Quando ho avuto l’incarico di realizzare una scultura dedicata a tutte le donne vittime di violenza ho provato una forte emozione.
D’istinto, ho pensato subito all’opera che oggi è sistemata accanto alla rotonda
Il primo titolo che ho immaginato è stato “Brucia…nel cuore”, riflettendoci, però, mi è sembrato troppo banale e retorico. Dopo essermi arrovellato per giorni, ho deciso per “Senza titolo”, perché ciò che ho realizzato con il prezioso contributo del mio caro amico fabbro Alfonso Iaccarino è la violenza in se stessa: la stele, perfetta nella sua scarna geometria, è stata ferita, aggredita dal fuoco e da violente martellate.
Quando è stata sistemata ero felice.
E’ una scultura silenziosa, oserei dire francescana, ma nella quale si avverte tutta la violenza terribile dell’evento che quasi quotidianamente leggiamo e ascoltiamo.”
Pietro Lista
Inaugurata la scultura di Pietro Lista dedicata alla violenza sulle donne La Gazzetta di Salerno - 2 Ottobre 2021 - vai all'articolo -