This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

Obelisco di Pietro Lista - Battipaglia

Location

Salerno

Anno

2025

Committente

ASI Salerno

Scultore

Pietro Lista

Esecuzione tecnica

Architetto Gianluca Calabrese

L'Obelisco di Pietro Lista

Il Consorzio per la gestione delle Aree industriali di Salerno, Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Fisciano e Mercato San Severino – ASI – è impegnato in un’ampia opera di riqualificazione infrastrutturale degli agglomerati industriali, resa possibile grazie, e soprattutto, ai finanziamenti del PNRR.

In particolare, l’area consortile di Battipaglia è attualmente interessata da un investimento di circa 14 milioni di euro. Così come già realizzato nell’area industriale di Salerno, il Consorzio intende “impreziosire” le zone produttive con significative opere d’arte, capaci di valorizzare e conferire identità a spazi spesso anonimi.

In questo contesto si inserisce l’opera del maestro Pietro Lista, collocata al centro di una rotatoria nei pressi dello stadio cittadino, all’ingresso dell’area industriale di Battipaglia.

L’artista ha concepito un’opera intitolata “Fermo Immagine”: un obelisco in acciaio corten alto 9 metri. La scelta dell’obelisco, elemento architettonico tipico dell’antico Egitto – un pilastro a base quadrangolare, slanciato e rastremato verso l’alto – nasce dal desiderio dello scultore di realizzare un monumento commemorativo alla vita, alla propria vita.

Alla sommità dell’obelisco è posta una grande pietra, protesa verso il cielo, verso Dio, in un equilibrio volutamente instabile. Questo elemento simboleggia la caducità dell’esistenza, in particolare di quella del maestro stesso che, all’età di 84 anni, desidera celebrare Dio e la sua dogmatica esistenza.

La pietra richiama simbolicamente il nome dell’artista, Pietro, e quello del primo Apostolo di Gesù. Anche questa realizzazione – come quella già installata nell’area industriale di Salerno – è ricca di significati e simbolismi. L’opera sarà visibile da lontano, divenendo un punto di riferimento. Ognuno di noi potrà, e forse dovrà, interrogarsi sul messaggio profondo che essa trasmette: la vita, per quanto breve e fragile, va vissuta nel segno della fede – per chi crede – ma soprattutto nel rispetto del prossimo.

Vice Presidente Consorzio Asi Salerno

Architetto Gianluca Calabrese

COPERTINA_Obelisco_def_page-0001
Facebook
YouTube
Instagram
Contattami su Whatsapp