Salerno
Salerno
2021
Parrocchia di Santa Margherita e San Nicola del Pumpulo
Architetto Gianluca Calabrese
Francesco Pecoraro Fotografo
Architetti Immacolata Coppola e Maria Rosaria D’Ambrosi
Ingegnere Antonio Marano
Società AUMO srl
2017
Area proprietà Comunità Santa Margheritae San Nicola del Pumpulo: 3677.00 MQ
Area proprietà Comune di Salerno: 1570.00 MQ
Corpi di Fabbrica da realizzare n. 2
Area Esterna: 2580.00 mq
Parcheggi (area di intervento) n. 24: mq 730.00
Edificio Aule:
Superfice: 684.00 mq lordi
Volume: 2325.00 mc lordi
Altezza: 6.80 ml
Numero aule piano terra: 5
Numero aule piano primo: 6
Edificio Sala Polifunzionale:
Superfice: 525.00 mq lordi
Volume: 3100.00 mc lordi
Altezza: 6.80 ml
sala
palco e servizi
Francesco Pecoraro
Il 13 Maggio 2018 sono iniziati i lavori per la realizzazione del Centro Pastorale “San Giuseppe” nel quartiere di Santa Margherita a Pastena. Un luogo dove la comunità tutta – e non solo quella religiosa – potrà incontrarsi, formarsi, partecipare a convegni e ad attività ricreative: ragion per cui <<si tratta di un centro pastorale, non parrocchiale>> così come ribadito da Don Sabatino Naddeo, parroco della Diocesi del popolare quartiere salernitano. Il centro sorge a circa 200 metri di distanza dalla chiesa centrale di Pastena ed il suo progetto ha visto la collaborazione e la cooperazione di più maestranze, molto attive e conosciute nella nostra città.
La progettazione generale dell’edificio porta in calce il nome dell’architetto Gianluca Calabrese, coadiuvato dagli architetti Immacolata Coppola e Maria Rosaria D’Ambrosi, mentre la progettazione delle strutture e degli impianti sono da attribuire rispettivamente all’ Ing. Antonio Murano e dalla Società AUMO srl. Una struttura moderna che verte su tre punti fondamentali: impatto zero, tutela del verde e dialogo con l’ambiente circostante. Di fatti si tratta di un edificio alto poco meno di 7 metri che sorge tra i filari di palazzi, divenendo cuore pulsante del quartiere, e circondato da un’area verde in cui verranno piantati agrumeti.
Il centro pastorale prevede la realizzazione di undici sale ed un grande auditorium, che occupa un volume a parte. La facciata principale è caratterizzata da ampie aperture sviluppate in altezza e intervallate da pilastri, come un moderno peristilio che conduce verso il cuore della struttura. Sulle restanti aree, un gioco di pieni e vuoti dislocato sui due livelli incontra strisce di colori alternati che vanno dal grigio chiaro al lavagna. La fine del cantiere è prevista per Settembre 2020, dando vita ad un luogo ricreativo e di culto atteso dall’intera comunità.
Ecco il tariffario per realizzare il centro pastorale a Santa Margherita Le Cronache - 23 aprile 2018 - vai all'articolo -
Santa Margherita, dalla parrocchia spazio al quartiere Il Mattino - 23 aprile 2018 - vai all'articolo -
A Salerno presentato il progetto per il nuovo centro pastorale Le Cronache - 10 aprile 2018 - vai all'articolo -
Ballandi in visita ai fedeli della parrocchia di Santa Margherita Le Cronache - 1 novembre 2019 - vai all'articolo -