Salerno
Salerno
2021
Parrocchia di Santa Margherita e San Nicola del Pumpulo
Architetto Gianluca Calabrese
Francesco Pecoraro Fotografo
Architetti Immacolata Coppola e Maria Rosaria D’Ambrosi
Ingegnere Antonio Marano
Società AUMO srl
2017
Area proprietà Comunità Santa Margheritae San Nicola del Pumpulo: 3677.00 MQ
Area proprietà Comune di Salerno: 1570.00 MQ
Corpi di Fabbrica da realizzare n. 2
Area Esterna: 2580.00 mq
Parcheggi (area di intervento) n. 24: mq 730.00
Edificio Aule:
Superfice: 684.00 mq lordi
Volume: 2325.00 mc lordi
Altezza: 6.80 ml
Numero aule piano terra: 5
Numero aule piano primo: 6
Edificio Sala Polifunzionale:
Superfice: 525.00 mq lordi
Volume: 3100.00 mc lordi
Altezza: 6.80 ml
sala
palco e servizi
Francesco Pecoraro
Il Centro Pastorale “San Giuseppe” collocato nel quartiere di Santa Margherita a Pastena è un luogo dove la comunità tutta – e non solo quella religiosa – potrà incontrarsi, formarsi, partecipare a convegni e ad attività ricreative: ragion per cui <<si tratta di un centro pastorale, non parrocchiale>>. Esso sorge a circa 200 metri di distanza dalla chiesa della comunità di Santa Margherita ed il suo progetto ha visto la collaborazione e la cooperazione di più maestranze, molto attive e conosciute nella nostra città.
La progettazione generale dell’edificio porta in calce il nome dell’architetto Gianluca Calabrese, coadiuvato dall’ architetto Immacolata Coppola. Una struttura moderna che verte su tre punti fondamentali: impatto zero, tutela del verde e dialogo con l’ambiente circostante. Di fatti si tratta di un edificio alto poco meno di 7 metri che sorge tra i filari di palazzi, divenendo cuore pulsante del quartiere circondato da un’area verde in cui sono stati piantati alberi di limone ed arancio.
Il centro pastorale è caratterizzato da undici sale ed un grande auditorium che si sviluppano su due volumi separati collegati da un grande porticato a tutta altezza. L’inclinazione di tutta la struttura rispetto alla geometricità del lotto è legata all’inclinazione della chiesa di Santa Margherita; tale scelta progettuale crea un alternanza di vuoti e pieni che rendono “affascinante” tutto l’intervento. Il volume dell’auditorium invece ha su tre lati un brisoleil in ferro realizzato per schermare la sala, e, vista la piantumazione di rampicanti in prossimità dello stesso, permettere alla vegetazione di crescere su tale struttura. Le facciata del volume delle aule e dei servizi parrocchiali è invece caratterizzata da ampie aperture e da fasce di intonaco con colori alternati che vanno dal grigio chiaro al colore lavagna.
Su tutta l’area esterna di pertinenza della struttura sono stati piantati alberi di limone ed arancio in ricordo della “vocazione dell’area” che circa 60 anni fa era definita per i suoi agrumeti PARADISO DI PASTENA.


Ecco il tariffario per realizzare il centro pastorale a Santa Margherita Le Cronache - 23 aprile 2018 - vai all'articolo -
Santa Margherita, dalla parrocchia spazio al quartiere Il Mattino - 23 aprile 2018 - vai all'articolo -
A Salerno presentato il progetto per il nuovo centro pastorale Le Cronache - 10 aprile 2018 - vai all'articolo -
Ballandi in visita ai fedeli della parrocchia di Santa Margherita Le Cronache - 1 novembre 2019 - vai all'articolo -