m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

Il 13 Maggio 2018 sono iniziati i lavori per la realizzazione del Centro Pastorale “San Giuseppe” nel quartiere di Santa Margherita a Pastena. Un luogo dove la comunità tutta – e non solo quella religiosa – potrà incontrarsi, formarsi, partecipare a convegni e ad attività ricreative: ragion per cui <<si tratta di un centro pastorale, non parrocchiale>> così come ribadito da Don Sabatino Naddeo, parroco della Diocesi del popolare quartiere salernitano. Il centro sorge a circa 200 metri di distanza dalla chiesa centrale di Pastena ed il suo progetto ha visto la collaborazione e la cooperazione di più maestranze, molto attive e conosciute nella nostra città.

La progettazione generale dell’edificio porta in calce il nome dell’architetto Gianluca Calabrese, coadiuvato dagli architetti Immacolata Coppola e Maria Rosaria D’Ambrosi, mentre la progettazione delle strutture e degli impianti sono da attribuire rispettivamente all’ Ing. Antonio Murano e dalla Società AUMO srl. Una struttura moderna che verte su tre punti fondamentali: impatto zero, tutela del verde e dialogo con l’ambiente circostante. Di fatti si tratta di un edificio alto poco meno di 7 metri che sorge tra i filari di palazzi, divenendo cuore pulsante del quartiere, e circondato da un’area verde in cui verranno piantati agrumeti.

Il centro pastorale prevede la realizzazione di undici sale ed un grande auditorium, che occupa un volume a parte. La facciata principale è caratterizzata da ampie aperture sviluppate in altezza e intervallate da pilastri, come un moderno peristilio che conduce verso il cuore della struttura. Sulle restanti aree, un gioco di pieni e vuoti dislocato sui due livelli incontra strisce di colori alternati che vanno dal grigio chiaro al lavagna. La fine del cantiere è prevista per Settembre 2020, dando vita ad un luogo ricreativo e di culto atteso dall’intera comunità.

La posa della prima pietra – 13 Maggio 2018
Le riprese dall’alto – Opera in corso
La visita del Vescovo Moretti – Dicembre 2018
La visita del Vescovo Ballandi – Ottobre 2019