m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

Nello storico complesso che sorge presso la zona industriale di Salerno, avrete l’opportunità di prendere non solo un caffè diverso. Un nuovo luogo in cui il piacere di intrattenersi si miscela all’arte del bello: questa è l’esperienza che si vivrà nella nuova veste del Gran Caffè Grieco. I lavori di ristrutturazione dello storico café, che prevedono anche un elaborato e contemporaneo studio dell’interior design, avranno inizio a Settembre 2020 mentre il taglio del nastro dovrebbe essere previsto per Maggio 2021.

Il progetto – portato avanti con eccellente maestria dallo studio dell’architetto Gianluca Calabrese – prevede all’esterno l’eliminazione delle superfetazioni, sì comode ma poco funzionali, optando per un pergolato dallo stile minimal dove classe, estetica e comodità si incontrano tra i tavolini di questo nuovo outdoor. Sia all’esterno che all’interno, lo stile moderno che gioca sui toni sempre più attuali e ricercati del grigio e del nero, trova un fortunato connubio con l’elemento naturale che tende ad avere uno sviluppo prettamente verticale, ricoprendo pilastri e grillages: il verde coesiste con l’architettura senza coprirla o sopraffarla, bensì esaltandola; così come l’architettura si presta ad esserne compagna.

La facciata, adornata dal contemporaneo grillages, mantiene il suo riconoscibile skyline, reso strong da un preponderante pantone grigio. Ampie vetrate ci conducono verso l’interno ove i suoi complementi d’arredo minimali ed i pilastri di verde, incontrano in contrapposizione – senza mai scontrarsi – l’elemento caldo e accogliente del soffitto in ferro e in legno, fortemente contestualizzato e trattato in chiave moderna. Il sapiente incontro della gamma di colori scuri, elemento naturale e dell’elemento legno – tratti distintivi del modo di fare architettura del team Calabrese – si fondono in un sol corpo dando nuova vita allo storico cafè.